Caro collega

 

ti ricordo che la Federalberghi, grazie al suo Know How realizza periodicamente delle Guide specialistiche che trattano i diversi argomenti di interesse per il nostro settore in maniera dettagliata e approfondita e offrono informazioni utili rispetto al lavoro quotidiano che svolgiamo.
Tali guide sono a disposizione gratuita degli associati e possono essere richieste via mial.

 

In tal senso colgo l'occasione per ricordarti le ultime Giude pubblicate da Federalberghi che possono essere richieste alla segreteria

 

 

 "La privacy nell'ospitalità"  - Per agevolare il corretto adempimento degli obblighi che il Regolamento (UE) 2016/679 "General Data Protection Regulation" (GDPR) pone in capo alle aziende ricettive, Federalberghi ha realizzato la quarta edizione della Guida "La privacy nell'ospitalità".

 

"Incentivi per la riqualificazione delle strut­ture ricettive" - Il manuale "Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.

 

"Il lavoro intermittente nel settore turismo" -  Il lavoro intermittente riveste un notevole interesse per le imprese del settore turismo, in quanto consente di far fronte efficacemente alle esigenze derivanti dalle variazioni della domanda che spesso assumono carattere di imprevedibilità o si manifestano comunque in forma tale da non poter essere soddisfatte mediante la programmazione ed il ricorso ai tradizionali strumenti del mercato del lavoro.

 

"Ecobonus - istruzioni per l'uso" - La guida all'ecobonus, di rapida e facile consultazione, illustra i tratti essenziali delle agevolazioni fiscali applicabili agli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Si tratta di investimenti d'importanza strategica, che contribuiscono a riqualificare le strutture ricettive e a ridurre i costi di gestione, favorendo lo sviluppo sostenibile dell'economia del turismo.

 

"Come ripensare la ristorazione" - Federalberghi, in collaborazione con GpStudios, ha realizzato un e-book sulla riorganizzazione del servizio di ristorazione in albergo. Il manuale, dal titolo "Come ripensare la ristorazione per soddisfare le nuove esigenze dell'ospite", tratta le modalità di ristrutturazione dell'offerta ristorativa, con particolare riferimento alla riconversione

 

"La reception per tutti" - La reception per tutti è un manuale sul turismo accessibile realizzato da Village for All (www.villageforall.net). Il volume fornisce indicazioni utili per migliorare le condizioni di accessibilità delle strutture turistico ricettive, guardando alle esigenze degli ospiti con disabilità e/o con bisogni specifici

 

"Direct booking" - Il manuale "Direct Booking" contiene una checklist per valutare il potenziale che ogni struttura esprime in relazione alle prenotazioni dirette, l'illustrazione delle regole in materia di parity rate e una carrellata delle campagne "Book direct" e "Fatti furbo", realizzate da Hotrec e da Federalberghi.



decreto fisco - la mucca da mungere resta sempre la stessa

Decreto fisco alle strette finali, nubi fosche all’orizzonte per imprese del turismo e i loro ospiti.

Bocca: tante promesse, ma la mucca da mungere resta sempre la stessa.

accordo tra CIO e AIRBNB - le imprese dell'ospitalità scrivono al CIO

Le associazioni albergatori di tutto il mondo, riunite sotto la bandiera del Global ReformBnB, hanno scritto a Tomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, per chiedere il rispetto dei valori olimpici da parte di Airbnb.

zone a traffico limitato - le indicazioni per costruire città più ospitali

Zone a traffico limitato, un labirinto dal quale si esce a prezzo di multe salate.

A Roma l'oscar delle soluzioni cervellotiche e autolesionistiche.

Bocca: le indicazioni degli operatori possono aiutare a costruire città più ospitali

 

 

Thomas Cook - azione legale

Fallimento del gruppo Thomas Cook - proposta di assistenza legale formulata dallo Studio Tonucci & Partners - condizioni di favore riservate ai soci di Federalberghi.

promozione assistenza sanitaria 2019

La Giunta Esecutiva di Federalberghi ha deliberato l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle associazioni territoriali, per sostenere lo svolgimento di attività di promozione, diffusione e consolidamento dell'assistenza sanitaria.

ENIT - piano fiere 2020

L’ENIT ha predisposto il piano fiere per l’anno 2020, che contempla manifestazioni in Germania, Olanda, Austria, Finlandia, Spagna, Svizzera, Belgio, Israele, Repubblica Ceca, Cina, Ungheria, Russia, Brasile, India, Emirati Arabi, Argentina, Singapore, Giappone, Gran Bretagna, Francia e Polonia, Messico, Irlanda, Ucraina. L’elenco delle manifestazioni alle quali si intende partecipare, indicando per ciascuna i metri quadri da opzionare va inviato alla e-mail: promozione@enit.it o alla PEC: promozione@cert.enit.it. Le aziende interessate a partecipare devono effettuare la prenotazione on line, all’indirizzo http://clubitalia.enit.it/, previa registrazione (gratuita) per i non soci del Club Italia.

​​​​
Consiglio Direttivo (Roma) - 17/12/2019

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 17/12/2019

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi.

Consiglio Direttivo CNGA (Varese) - 12/12/2019

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori