10 giugno 2024
banca dati strutture ricettive
https://www.federalberghi.it/circolari/banca-dati-strutture-ricettive.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 164 del 2024
Il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto che individua le modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture turistico ricettive e delle unità immobiliari in locazione breve o per finalità turistiche e le banche dati regionali e delle Province autonome. Al fine di assicurare l’entrata in esercizio della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (“BDSR”) e il suo successivo funzionamento a regime, si prevede lo svolgimento di una fase 1 (c.d. “Pilota”) che coinvolge il Ministero del Turismo, e le Regioni e le Province autonome. La fase 1 Pilota è strettamente connessa alla verifica e risoluzione delle eventuali criticità di natura tecnica e informativa. Attivata l’interoperabilità, l’utente può completare le informazioni richieste al fine di ottenere il CIN provvisorio (c.d. “CIN 1”). A conclusione della Fase 1 Pilota e comunque entro il 1° settembre 2024, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR e del portale telematico del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN, che dà avvio alla Fase 2.



7 giugno 2024
decreto-legge salva casa
https://www.federalberghi.it/circolari/decreto-legge-salva-casa.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 163 del 2024
È entrato in vigore il decreto-legge cosiddetto “Salva casa”, finalizzato a superare alcune rigidità della normativa urbanistica vigente, e ad agevolare la regolarizzazione degli immobili in presenza di difformità minori rispetto allo stato legittimo, la cui sussistenza è necessaria sia per la relativa commerciabilità, sia per l’esecuzione di interventi di riqualificazione e rigenerazione.



7 giugno 2024
Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile - nuovo modello telematico
https://www.federalberghi.it/circolari/rapporto-biennale-sulla-situazione-del-personale-maschile-e-femminile-nuovo-mo.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 162 del 2024
Il Ministero del lavoro ha emanato il decreto interministeriale di definizione delle modalità per la redazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006.



7 giugno 2024
Agenzia Entrate - codice tributo compensazione trattamento integrativo lavoro notturno e straordinario
https://www.federalberghi.it/circolari/agenzia-entrate-codice-tributo-compensazione-trattamento-integrativo-lavoro-no.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 161 del 2024
L’Agenzia delle entrate ha comunicato il codice tributo per l’utilizzo in compensazione da parte dei sostituti d’imposta, tramite modello F24, del credito maturato per effetto dell’erogazione del trattamento integrativo speciale del lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario effettuate nei giorni festivi, di cui all’articolo 1, cc. 21 - 25, della legge 30 dicembre 2023, n. 213.



7 giugno 2024
studenti in PCTO - integrazione del documento di valutazione dei rischi
https://www.federalberghi.it/circolari/studenti-in-pcto-integrazione-del-documento-di-valutazione-dei-rischi.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 160 del 2024
Il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 ha introdotto misure volte a garantire una maggiore sicurezza ed efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) svolti dagli studenti in azienda. Federalberghi ha realizzato un manuale a supporto delle aziende.



4 giugno 2024
convenzione tra Federalberghi e Nexi Payments spa - prenotazione Garantita con Penale
https://www.federalberghi.it/circolari/convenzione-tra-federalberghi-e-nexi-payments-spa-prenotazione-garantita-con-p_03.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 159 del 2024

Nexi payment spa – con la collaborazione di Federalberghi – ha attivato una nuova funzionalità del servizio “Incasso senza pensieri”, che minimizza i rischi connessi ai no show.

Si tratta della prenotazione “garantita con penale”, che - alla scadenza delle cancellation policy accettate preventivamente dal cliente - permette alle strutture alberghiere di incassare il prezzo dell'intero soggiorno (anziché solo una notte).




4 giugno 2024
avviso n 3 del 2024 del fondo ForTe - assistenza tecnica degli enti bilaterali
https://www.federalberghi.it/circolari/avviso-n-3-del-2024-del-fondo-forte-assistenza-tecnica-degli-enti-bilaterali.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 158 del 2024

Le griglie di valutazione allegate all’avviso n. 3 del 2024 del fondo For.Te. prevedono - come di consueto - l’attribuzione di uno specifico punteggio ai piani per i quali è prevista l’assistenza tecnica degli enti bilaterali, riconoscendo il valore aggiunto che gli enti stessi possono apportare alla impostazione e realizzazione dei piani formativi.

Sul sito www.ebnt.it sono disponibili i moduli da utilizzare per richiedere l'assistenza dell'Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo. Analoghi moduli possono essere richiesti agli enti bilaterali territoriali, per i piani territoriali e aziendali.




4 giugno 2024
direttiva dac 7 - agenzia delle entrate consulenza giuridica
https://www.federalberghi.it/circolari/direttiva-dac-7-agenzia-delle-entrate-consulenza-giuridica.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 157 del 2024
L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un nostro quesito sui dati da comunicare attraverso i portali in adempimento della DAC 7. L'ADE ha confermato che le strutture alberghiere e ricettive, anche se gestite previa presentazione di SCIA (all'interno della quale si indicano i dati catastali degli immobili), non sono esonerate dal comunicare attraverso i portali i dati catastali degli immobili in cui si svolgono le attività.



3 giugno 2024
statuto tipo delle organizzazioni aderenti - aggiornamento
https://www.federalberghi.it/circolari/statuto-tipo-delle-organizzazioni-aderenti-aggiornamento.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 156 del 2024

Il gruppo di lavoro che sta elaborando gli statuti tipo per le organizzazionia aderenti ha rilascaito un testo consolidato dello schema di statuto per le associazioni territoriali e una prima bozza dello schema di statuto per le unioni regionali.

La materia costituirà oggetto di esame nel corso della riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti che si svolgerà ad Agerola il 20 e 21 giugno.

Invitiamo Invitiamo a far pervenire eventuali osservazioni entro il 15 giugno, scrivendo a rezzi@federalberghi.it.




31 maggio 2024
convenzione Daikin - Federalberghi
https://www.federalberghi.it/circolari/convenzione-daikin-federalberghi.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 155 del 2024

Federalberghi ha rinnovato la convenzione con Daikin, azienda leader nella commercializzazione di prodotti per la climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione di tipo commerciale e industriale.
In forza di tale accordo, le imprese aderenti al sistema Federalberghi possono beneficiare di un’offerta di fornitura e servizi a condizioni agevolate. In particolare, per le "forniture" e/o "forniture con posa in opera" da parte della Daikin Air Conditioning Italy spa o Partner Daikin, vengono previsti: manutenzione specialistica per due anni, monitoraggio impianto funzionale/energetico per due anni, interventi di riparazione prioritari in 24/48h, soluzioni chiavi in mano, formazione base per i manutentori delle strutture su prodotti Daikin forniti, analisi energetiche - ottimizzazione consumo sistema di condizionamento.





Il fascino discreto di giugno, in viaggio 15 mln di italiani

Tutti al mare, questo si. Ma anche in montagna, al lago e nelle città d’arte: la maggior parte nel Belpaese, mentre una percentuale residuale all’estero e nelle grandi capitali europee. L’importante, per oltre 15 milioni di italiani, è approfittare dell’apertura dell’estate scegliendo il fascino discreto di giugno, mese rassicurante e meno convulso, e programmare una vacanza sostenibile in linea con la fine dell’anno scolastico.

Questo rileva l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè  nel periodo compreso tra il 5 e il 12 giugno scorsi. Della cifra complessiva, 8,7 milioni sono famiglie che porteranno in vacanza figli e nipoti.

Bocca: la chiusura delle scuole un test per il settore

bene AGCOM su gestione diritti d'autore

La delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha accertato la violazione di alcune norme sulla gestione collettiva del diritto d’autore da parte dell’Associazione LEA, conferma la concretezza dei rischi che Confcommercio, Federalberghi e Fipe hanno segnalato a più riprese, sin dal marzo 2022.

l'intelligenza artificiale e gli hotel

Federalberghi e Cfmt presentano un manuale sull’impatto dell’intelligenza artificiale all’interno degli hotel.

Bocca: un alleato formidabile, che dobbiamo imparare a governare.

banca dati strutture ricettive

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto che individua le modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture turistico ricettive e delle unità immobiliari in locazione breve o per finalità turistiche e le banche dati regionali e delle Province autonome. Al fine di assicurare l’entrata in esercizio della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (“BDSR”) e il suo successivo funzionamento a regime, si prevede lo svolgimento di una fase 1 (c.d. “Pilota”) che coinvolge il Ministero del Turismo, e le Regioni e le Province autonome. La fase 1 Pilota è strettamente connessa alla verifica e risoluzione delle eventuali criticità di natura tecnica e informativa. Attivata l’interoperabilità, l’utente può completare le informazioni richieste al fine di ottenere il CIN provvisorio (c.d. “CIN 1”). A conclusione della Fase 1 Pilota e comunque entro il 1° settembre 2024, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR e del portale telematico del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN, che dà avvio alla Fase 2.

decreto-legge salva casa

È entrato in vigore il decreto-legge cosiddetto “Salva casa”, finalizzato a superare alcune rigidità della normativa urbanistica vigente, e ad agevolare la regolarizzazione degli immobili in presenza di difformità minori rispetto allo stato legittimo, la cui sussistenza è necessaria sia per la relativa commerciabilità, sia per l’esecuzione di interventi di riqualificazione e rigenerazione.

Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile - nuovo modello telematico

Il Ministero del lavoro ha emanato il decreto interministeriale di definizione delle modalità per la redazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006.

​​​​
Riunione dei direttori (Agerola) - 20/06/2024

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti