28 gennaio 2026
Istat – rilevazione sulla capacità degli esercizi ricettivi 2025
https://www.federalberghi.it/circolari/istat--rilevazione-sulla-capacit-degli-esercizi-ricettivi-2025.aspx

- servizio: Centro Studi
- circolare n. 22 del 2026

L’Istituto nazionale di statistica effettua anche nel corso del 2026 la rilevazione sulla “Capacità degli esercizi ricettivi” per rilevare i dati relativi al 2025.

Le modalità di trasmissione dei dati saranno specificate dagli organi intermedi di cui l'Istat si avvale per la realizzazione dell’indagine (ad esempio l’Ufficio di statistica della Regione e della Provincia autonoma).

Le strutture interessate dalla rilevazione sono classificate secondo la normativa nazionale e le normative regionali e distinte in: strutture alberghiere ed extra-alberghiere. Le variabili prese in considerazione sono: il numero di strutture per tipologia; il numero dei posti letto, delle camere e dei bagni per quanto riguarda gli esercizi alberghieri; il numero dei posti letto per gli esercizi extra-alberghieri.




28 gennaio 2026
denuncia UTIF - soppressione obbligo
https://www.federalberghi.it/circolari/denuncia-utif-soppressione-obbligo.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 21 del 2026
A decorrere da quest'anno, per avviare un'attività di somministrazione di bevande alcoliche non è più previsto l'obbligo di munirsi della licenza fiscale rilasciata dall’Ufficio delle dogane. Per gli operatori che intendono ora avviare la vendita e/o la somministrazione di prodotti alcolici assoggettati al contrassegno fiscale (come i liquori, acquaviti, bevande contenenti alcole, vini alcolizzati e liquorosi, vini aromatizzati, ecc..) e di birra, l’adempimento fiscale è assolto e si esaurisce con la già prevista comunicazione di avvio delle attività da presentare allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP). Sarà cura poi del SUAP trasmettere la stessa all’Ufficio delle dogane.



27 gennaio 2026
imposta di soggiorno - ruolo del gestore della struttura ricettiva
https://www.federalberghi.it/circolari/imposta-di-soggiorno-ruolo-del-gestore-della-struttura-ricettiva.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 20 del 2026
Con una recente pronuncia in materia di imposta di soggiorno e contributo di soggiorno, le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno ribadito che, sulla base della novella legislativa statale introdotta nel 2020, il gestore della struttura ricettiva non è “agente contabile”, ma è solo “responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno”, e che la giurisdizione in materia non è della Corte dei Conti ma del giudice tributario.



23 gennaio 2026
fondo per gli alloggi destinati agli studenti
https://www.federalberghi.it/circolari/fondo-per-gli-alloggi-destinati-agli-studenti.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 19 del 2026
La legge di bilancio 2026 ha istituito il Nuovo Fondo per gli alloggi destinati agli studenti - a valere sulle risorse del PNRR (Misura M4.C1-I.5) - assegnando a Cassa Depositi e Prestiti (CDP) il compito di gestire la concessione e l’erogazione dei contributi, sulla base di un’apposita convenzione sottoscritta con il MUR. L’Avviso pubblico, pubblicato da CDP, ha stabilito che le richieste per accedere ai contributi, da parte delle imprese, potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 20 gennaio 2026 fino alle ore 23:59 del 29 giugno 2026.



23 gennaio 2026
canone speciale rai - rinnovo abbonamenti 2026 2
https://www.federalberghi.it/circolari/canone-speciale-rai-rinnovo-abbonamenti-2026-2.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 18 del 2026
Il 31 gennaio 2026 scade il termine per il rinnovo dell’abbonamento alla RAI. Si evidenzia che il termine è di fatto prorogato al 2 febbraio 2026 in quanto, ai sensi dell’articolo 6, comma 8, decreto-legge 31 maggio 1994, n. 330, convertito nella legge 27 luglio 1994, n. 473, il pagamento di ritenute alla fonte, di imposte, di tasse e contributi erariali, regionali e locali il cui termine cade di sabato o di giorno festivo è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.



22 gennaio 2026
canone speciale rai - rinnovo abbonamenti 2026
https://www.federalberghi.it/circolari/canone-speciale-rai-rinnovo-abbonamenti-2026.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 17 del 2026
Il 31 gennaio 2026 scade il termine per il rinnovo dell’abbonamento alla RAI. Gli importi del canone speciale (comprensivi di IVA al 4%) non hanno subito variazioni rispetto a quanto stabilito per il 2025, né nell’importo né nelle modalità di pagamento.



20 gennaio 2026
calendario degli incontri della Commissione di Designazione Federalberghi Extra
https://www.federalberghi.it/circolari/calendario-degli-incontri-della-commissione-di-designazione-federalberghi-extra.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 16 del 2026

La Commissione di designazione nominata dal Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra ai sensi dell’ex art. 18 comma 2 dello statuto, il 2 febbraio incontrerà le organizzazioni aderenti a Federalberghi Extra.




20 gennaio 2026
certificazione unica 2026
https://www.federalberghi.it/circolari/certificazione-unica-2026.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 15 del 2026
L’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica - CU 2026, relativa all’anno 2025, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché il frontespizio per la trasmissione telematica e il quadro CT con le relative istruzioni. L’invio telematico delle certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo non esercitato abitualmente e ai redditi diversi è effettuato all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2026.



20 gennaio 2026
pubblici esercizi - controlli di sicurezza
https://www.federalberghi.it/circolari/pubblici-esercizi-controlli-di-sicurezza.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 14 del 2026
A seguito della tragedia di Crans Montana, il Ministro dell’Interno ha inviato una direttiva ai prefetti invitandoli ad intensificare, in via precauzionale, i controlli di sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico spettacolo. L'attività di controllo riguarda in particolare l’attività di intrattenimento ed è finalizzata a tutelare la pubblica incolumità sia dei lavoratori che degli avventori.



20 gennaio 2026
regolamento imballaggi - entrata in vigore
https://www.federalberghi.it/circolari/regolamento-imballaggi-entrata-in-vigore.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 13 del 2026
Il prossimo 12 agosto 2026 entra in vigore il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi. Il divieto di immissione nel mercato di alcuni imballaggi in uso nel settore ricettivo e nella ristorazione scatterà però solo a decorrere dal 2030, mentre dal 2027 andrà garantito un sistema che consenta ai clienti di utilizzare propri contenitori per fornire bevande o alimenti da asporto.




contratti pirata, chi li applica rischia sanzioni per oltre 40mila euro annui

È un quadro a tinte fosche quello che emerge dal rapporto “Il dumping contrattuale nel settore turismo: quali rischi per le imprese”, realizzato da FEDERALBERGHI, l’organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane, in collaborazione con l’Ente bilaterale nazionale del settore turismo e con ADAPT, l’Associazione per gli studi sul diritto del lavoro fondata dal professor Marco Biagi.

Secondo Giuseppe Roscioli, Vicepresidente vicario di FEDERALBERGHI e Presidente della Commissione sindacale della stessa organizzazione: “Lo studio chiarisce una volta per tutte quali sono i rischi che le imprese corrono affidandosi a soggetti privi di ogni legittimazione e rappresentatività ed esponendosi a ricadute economiche, normative e di immagine assai gravi: oltre al maggior costo dovuto al recupero dei contributi non versati, si pensi al contenzioso e alla perdita degli eventuali benefici derivanti dalle diverse forme di agevolazione. Uno scenario da incubo che giustifica la massima prudenza”.

Epifania, oltre 6,5 milioni di italiani in vacanza

Sono quelli che hanno aspettato fino all’ultimo per poter partire e che non hanno voluto perdere l’occasione di una vacanza, anche se in coda alle festività: si tratta di un milione d’italiani che si metteranno in viaggio per l’Epifania, secondo l’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Altri 5,5 milioni di viaggiatori erano già in vacanza dalle precedenti festività, portando il saldo totale a 6,5 milioni.

 

 

Bocca: “La Befana chiude il ciclo delle festività natalizie con una certa incisività non deludendo le aspettative di una performance di fine d’anno abbastanza soddisfacente”.

Siglato CCNL Dirigenti Federalberghi

Federalberghi e Manageritalia, l’organizzazione sindacale dei dirigenti del terziario, hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere. L’accordo unisce recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni, innovazioni normative e tematiche sociali. Per Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, si tratta di “un risultato importante per valorizzare il management e rafforzare la competitività dell’ospitalità italiana”.

Istat – rilevazione sulla capacità degli esercizi ricettivi 2025

L’Istituto nazionale di statistica effettua anche nel corso del 2026 la rilevazione sulla “Capacità degli esercizi ricettivi” per rilevare i dati relativi al 2025.

Le modalità di trasmissione dei dati saranno specificate dagli organi intermedi di cui l'Istat si avvale per la realizzazione dell’indagine (ad esempio l’Ufficio di statistica della Regione e della Provincia autonoma).

Le strutture interessate dalla rilevazione sono classificate secondo la normativa nazionale e le normative regionali e distinte in: strutture alberghiere ed extra-alberghiere. Le variabili prese in considerazione sono: il numero di strutture per tipologia; il numero dei posti letto, delle camere e dei bagni per quanto riguarda gli esercizi alberghieri; il numero dei posti letto per gli esercizi extra-alberghieri.

denuncia UTIF - soppressione obbligo

A decorrere da quest'anno, per avviare un'attività di somministrazione di bevande alcoliche non è più previsto l'obbligo di munirsi della licenza fiscale rilasciata dall’Ufficio delle dogane. Per gli operatori che intendono ora avviare la vendita e/o la somministrazione di prodotti alcolici assoggettati al contrassegno fiscale (come i liquori, acquaviti, bevande contenenti alcole, vini alcolizzati e liquorosi, vini aromatizzati, ecc..) e di birra, l’adempimento fiscale è assolto e si esaurisce con la già prevista comunicazione di avvio delle attività da presentare allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP). Sarà cura poi del SUAP trasmettere la stessa all’Ufficio delle dogane.

imposta di soggiorno - ruolo del gestore della struttura ricettiva

Con una recente pronuncia in materia di imposta di soggiorno e contributo di soggiorno, le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno ribadito che, sulla base della novella legislativa statale introdotta nel 2020, il gestore della struttura ricettiva non è “agente contabile”, ma è solo “responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno”, e che la giurisdizione in materia non è della Corte dei Conti ma del giudice tributario.

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (videoconferenza) - 06/02/2026

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Meeting invernale CNGA (Como) - 04/02/2026

Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi