• DALLA PRESIDENZA

    In un momento importante per il turismo umbro, vi invitiamo a leggere i contributi dei Presidenti Simone Fittuccia, Federalberghi Umbria, Damocle Magrelli, Federalberghi Provincia di Perugia e Elisabetta Ruozzi Berretta, Federalberghi Provincia di Terni.

    Tre punti di vista complementari che raccontano le sfide, le opportunità e la visione condivisa per lo sviluppo della nostra ospitalità.

    👉 Scopri cosa ci dicono i nostri Presidenti e quali sono le priorità per il futuro del settore.


  • Federalberghi Umbria prosegue il lavoro sulle polizze catastrofali

    ​Federalberghi Umbria continua a lavorare attivamente sul tema delle polizze assicurative contro i rischi catastrofali, una misura ormai centrale per la tutela delle imprese del comparto turistico-ricettivo. 

  • TTG RIMINI: un'edizione di successo per l'Umbria

    UmbriaSi e Umbria Bike, strumenti operativi di Federalberghi Umbria e Confcommercio Umbria, hanno rappresentato con successo la nostra regione al TTG Travel Experience di Rimini, il più importante appuntamento nazionale dedicato alla promozione turistica.

  • ERASMUS+ UN'OPPORTUNITA DI CRESCITA PER L'OSPITALITA

    Si è appena conclusa l'esperienza della Seconda Mobilità a Chania - Creta di 27 imprenditori umbri, guidata da Federalberghi Umbria.

  • DIAMO IL BENVENUTO AI NUOVI SOCI

    ​Ogni mese presentiamo le nuove strutture che entrano a far parte della nostra associazione: un’occasione per scoprire nuove realtà dell’ospitalità umbra e restare sempre aggiornati sulle novità del settore.

  • Spazio Giovani Albergatori Umbri

    Lo Spazio Dedicato ai Giovani Albergatori Umbri è un punto di incontro e condivisione all'interno della newsletter di Federalberghi Umbria, pensato per dare voce alle nuove generazioni dell'ospitalità.

I mesi estivi di punta (luglio e agosto) hanno visto aumentare le presenze in albergo del 2,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tale aumento, tuttavia, è il risultato di un aumento delle presenze estere del 6,6% e una diminuzione di quelle dei nostri connazionali del -1,1%.

La stessa dinamica la troviamo nei dati dall’inizio dell’anno: da gennaio ad agosto le presenze alberghiere totali sono aumentate dell’1,6%, quelle straniere del 3,9%, mentre quelle degli italiani sono diminuite dello 0,9%.

Positivi i dati sulla spesa dei viaggiatori e sulle performance delle imprese alberghiere (fatturato, ricavo medio, tasso di occupazione).

 

Sul numero 21/2025 della newsletter di Federalberghi si parla del riconoscimento de visu degli alloggiati, della riunione dei direttori a Brescia, del barometro del Turismo, del premio Giovanni Colombo, di borsino immobiliare e di tanto altro ancora.

L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Merano, il 16 maggio 2025.

Turismo d'Italia n. 3 del 2025

Dieci luoghi comuni da superare per un turismo italiano più consapevole

 

Federalberghi, insieme al Centro di Formazione Management del Terziario e con il contributo del sociologo Antonio Preiti, ha avviato un percorso di riflessione per smontare dieci falsi miti sul turismo italiano che, pur essendo spesso percepiti come verità indiscutibili, finiscono per ostacolare lo sviluppo del settore.

L’iniziativa mira a liberare il turismo da visioni distorte, promuovendo una lettura più consapevole e realistica del suo valore economico, sociale e culturale. Alcuni esempi?

  • Paragonare il turismo al petrolio è fuorviante: non è una risorsa che si estrae, ma una ricchezza che si costruisce con lavoro, competenze e visione strategica.
  • L’idea che “l’Italia si venda da sola” è un mito da superare: la bellezza da sola non basta. Servono strategie di promozione moderne, digitali e mirate.
  • Non è vero che l’Italia possiede oltre metà del patrimonio culturale mondiale: è tempo di passare dalla retorica all’investimento concreto in servizi e valorizzazione.

Superare questi luoghi comuni significa costruire un dibattito più informato, fondato su dati, analisi e proposte. Solo così il turismo potrà esprimere davvero il suo potenziale per il futuro del Paese.

 

Scarica una copia in formato e-book

Un ponte verso il Natale

Non rinunceranno al piacere di un viaggio in anticipo sulle festività natalizie; sceglieranno per la maggior parte l’Italia, privilegiando località d’arte e destinazioni caratterizzate da bellezze naturali; come luogo ideale per il soggiorno metteranno al primo posto l’albergo ed il villaggio turistico; inoltre, si tratterranno fuori  per una durata media di 4,2 giorni: il ponte dell’Immacolata si conferma l’avamposto delle vacanze di Natale per 13,9 milioni di italiani, la maggior parte dei quali (6,5 milioni di persone) partirà nella giornata del 5 dicembre, mentre 4,9 milioni di essi si muoveranno il sabato 6 dicembre.

"I dati rilevati dalla nostra indagine ci restituiscono uno scenario luminoso, apparentemente rassicurante, soprattutto in previsione delle festività Natalizie" commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca

Italia prima in Europa per capacità alberghiera ricettiva

L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.

Bocca: il nostro un sistema che tiene. Vigiliamo sul futuro.

alloggiati web - il verdetto del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, accogliendo le istanze del Ministero dell’Interno e di Federalberghi, ha annullato definitivamente la sentenza del TAR Lazio del 27 maggio scorso che aveva sospeso l’efficacia della circolare del Viminale sul riconoscimento de visu degli alloggiati.

l’Efficienza energetica nelle Piccole e Medie Imprese del settore alberghiero

Federalberghi ed ENEA hanno realizzato un’indagine sui consumi energetici delle piccole e medie imprese del settore alberghiero e sulle relative opportunità di efficientamento.

Le risultanze dell'indagine sono disponibili nella sezione “Guide degli Alberghi” del sito www.federalberghi.it

logotipo delle organizzazioni aderenti al sistema Federalberghi

Le organizzazioni che hanno richiesto il restyling del logo possono scaricare i file vettoriali, contenenti il proprio logotipo nelle due modalità (verticale e orizzontale) e in due colori (blu e bianco)

Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo in Italia - sintesi

Federalberghi in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT) ha realizzato il “X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo in Italia”.

L'obiettivo della pubblicazione è dare risalti ai più eclatanti risultati emersi nel Rapporto.

La sintesi del Rapporto è disponibile sul sito internet www.federalberghi.it, nella sezione “Rapporti e indagini".

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Terme (videoconferenza) - 05/12/2025

Riunione del Consiglio direttivo di Federalberghi Terme.

Riunione della Commissione Sindacale (Roma) - 04/12/2025

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi

Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 09/12/2025

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi