• DALLA PRESIDENZA

    In apertura di questa sezione, i tre Presidenti desiderano rivolgere un messaggio di augurio 🎅🏼 alle associate e a tutti gli operatori del settore.


    Tre voci diverse, accomunate dallo stesso impegno e dalla volontà di condividere un saluto, una riflessione e uno sguardo rivolto al futuro, in un momento significativo per la nostra comunità e per il territorio umbro.

    👉 Scopri cosa ci dicono i nostri Presidenti e quali sono le priorità per il futuro del settore.


  • Un ritorno atteso. Federalberghi Umbria si ritrova alla Cena degli Auguri

    Dopo cinque anni di assenza, lo scorso 1° dicembre Federalberghi Umbria è tornata a vivere uno dei suoi momenti più sentiti: la Cena degli Auguri, ospitata al Delfina Palace di Foligno.

  • ERASMUS+ UN'OPPORTUNITA DI CRESCITA PER L'OSPITALITA

    Continua con entusiasmo e risultati concreti l’esperienza dei ragazzi umbri impegnati nel progetto Erasmus+ di Federalberghi Umbria a Santo Domingo, una delle tappe internazionali più significative del percorso formativo avviato dall’associazione.



  • DIAMO IL BENVENUTO AI NUOVI SOCI

    ​Ogni mese presentiamo le nuove strutture che entrano a far parte della nostra associazione: un’occasione per scoprire nuove realtà dell’ospitalità umbra e restare sempre aggiornati sulle novità del settore.

  • Spazio Giovani Albergatori Umbri

    Lo Spazio Dedicato ai Giovani Albergatori Umbri è un punto di incontro e condivisione all'interno della newsletter di Federalberghi Umbria, pensato per dare voce alle nuove generazioni dell'ospitalità.

  • Prossime Scadenze

    Alcune prossime scadenze che coinvolgono i nostri Associati

I mesi estivi di punta (luglio e agosto) hanno visto aumentare le presenze in albergo del 2,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tale aumento, tuttavia, è il risultato di un aumento delle presenze estere del 6,6% e una diminuzione di quelle dei nostri connazionali del -1,1%.

La stessa dinamica la troviamo nei dati dall’inizio dell’anno: da gennaio ad agosto le presenze alberghiere totali sono aumentate dell’1,6%, quelle straniere del 3,9%, mentre quelle degli italiani sono diminuite dello 0,9%.

Positivi i dati sulla spesa dei viaggiatori e sulle performance delle imprese alberghiere (fatturato, ricavo medio, tasso di occupazione).

 

Sul numero 23/2025 della newsletter di Federalberghi si parla del Natale degli italiani, del Decreto milleproroghe, della Legge sul turismo Toscana e di tanto altro ancora.

Il Centro Studi della Federalberghi, con il supporto dell’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo, ha realizzato la decima edizione del Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo in Italia.

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Merano, il 16 maggio 2025.

Turismo d'Italia n. 3 del 2025

Dieci luoghi comuni da superare per un turismo italiano più consapevole

 

Federalberghi, insieme al Centro di Formazione Management del Terziario e con il contributo del sociologo Antonio Preiti, ha avviato un percorso di riflessione per smontare dieci falsi miti sul turismo italiano che, pur essendo spesso percepiti come verità indiscutibili, finiscono per ostacolare lo sviluppo del settore.

L’iniziativa mira a liberare il turismo da visioni distorte, promuovendo una lettura più consapevole e realistica del suo valore economico, sociale e culturale. Alcuni esempi?

  • Paragonare il turismo al petrolio è fuorviante: non è una risorsa che si estrae, ma una ricchezza che si costruisce con lavoro, competenze e visione strategica.
  • L’idea che “l’Italia si venda da sola” è un mito da superare: la bellezza da sola non basta. Servono strategie di promozione moderne, digitali e mirate.
  • Non è vero che l’Italia possiede oltre metà del patrimonio culturale mondiale: è tempo di passare dalla retorica all’investimento concreto in servizi e valorizzazione.

Superare questi luoghi comuni significa costruire un dibattito più informato, fondato su dati, analisi e proposte. Solo così il turismo potrà esprimere davvero il suo potenziale per il futuro del Paese.

 

Scarica una copia in formato e-book

Il Natale apre alle grandi partenze in viaggio 19,3 mln di italiani

Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.

“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.

Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

Federalberghi - la norma sulle locazioni brevi va nella direzione giusta

Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.

Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.

osservatori regionali sul mercato del lavoro - dati 2024

Federalberghi, in collaborazione con l'Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT), realizza gli Osservatori regionali sul mercato del lavoro nel turismo, in cui vengono analizzati su base regionale i dati contenuti negli archivi sul lavoro dipendente dell’INPS. Gli osservatori sono presentazioni sintetiche strutturate per dare prima una panoramica della situazione occupazionale del settore turistico nella regione e poi analizzare il comparto alberghiero. Gli osservatori regionali, aggiornati con i dati 2024, sono disponibili alla pagina dedicata del sito internet federale.

diritto d'autore - musica su contenuti social

Stanno pervenendo ad aziende alberghiere contestazioni da parte di una società di nome “Sound Guardian” per l’utilizzo illegittimo di brani musicali in video promozionali pubblicati su social media. Si fa presente che le licenze attualmente rilasciate alle aziende alberghiere da Siae o Soundreef per i diritti degli autori di musica, così come quelle rilasciate da Scf e Nuovo Imaie per i produttori di fonogrammi e gli artisti interpreti e esecutori, non coprono l’utilizzo di musica per i video pubblicati a fini promozionali sui social media, ma solo la musica riprodotta all’interno della struttura ricettiva. Si fa presente inoltre che non è consentito pubblicizzare la propria attività sui social con video promozionali realizzati utilizzando la musica messa a disposizione dalla piattaforma per un uso non commerciale.

Flusso UNIEMENS – nuove modalità di esposizione

L’INPS ha fornito indicazioni operative in merito alla nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso Uniemens per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/03/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi