Documenti e Cartelli utili all'attività ricettiva, guide ed informazioni, contratti e moduli per ottenere le scontistiche riservate ai soci Federalberghi.

16 luglio 2017
Fatti Furbo - Cartelli per la disintermediazione
Invita i clienti a contattare direttamente la struttura per ottenere sconti e vantaggi. Promuovi la campagna pubblicitaria, condividi sui social il VIDEO http://bit.ly/1FCSnk9 e richiedi il materiale alla segreteria. Esponi alla reception i cartelli



15 luglio 2017
Videosorveglianza
Cartelli videosorveglianza - parere dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali



10 agosto 2016
Tabelle Alcolemiche
Nei pubblici esercizi dove si prosegue la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche oltre le 24, devono esserci presso l'uscita del locale un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico, e devono essere esposte apposite tabelle alcolemiche.



8 luglio 2016
Cartelli Vietato Fumare
L’art. 51 legge 2003, n. 3 ha sancito il divieto di fumare in tutti i locali chiusi, salvo che si tratti di locali privati non aperti ad utenti o al pubblico, ovvero riservati ai fumatori e come tali contrassegnati, prevedendo un apparato sanzionatorio.



3 giugno 2015
Eco Hotel - Materiale
Federalberghi ha avviato la produzione di strumenti di comunicazione che gli alberghi associati possono utilizzare per invitare la propria clientela a collaborare ad una gestione aziendale sostenibile e rispettosa dell’ambiente.



30 marzo 2015
Taccuino Allergeni
Taccuino per la fornitura ai clienti del ristorante delle indicazioni obbligatorie in forma scritta, riguardo l'eventuale presenza dei cosiddetti allergeni negli alimenti.



17 febbraio 2015
Contratto di deposito in Albergo
Esempio di contratto di deposito d'Albergo. Da richiedere alla segreteria Federalberghi



17 febbraio 2015
Modelli di Contratto d'Albergo
Guida pratica su alcune nozioni giuridiche riguardanti il contratto d'Albergo, caparra confirmatoria e carte di credito. Da richiedere alla segreteria Federalberghi



17 febbraio 2015
Modulo sconto SIAE
Modulo per lo sconto riservato ai soci Federalberghi per i trattenimenti musicali in struttura. Da richiedere alla segreteria Federalberghi



14 febbraio 2015
Parcheggio Incustodito
Cartello da esporre in caso di parcheggio incustodito




overtourism - sfacciate e surreali le dichiarazioni di Airbnb

"Senza ritegno”. Lapidario il commento di Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, “sulle surreali affermazioni contenute nel comunicato stampa diffuso oggi da Airbnb per attribuire alle strutture ricettive ufficiali la responsabilità del cosiddetto overtourism”.

 

“In Italia - prosegue Nucara - oggi ci sono circa 32.000 alberghi censiti da ISTAT e oltre 600mila annunci su Airbnb. Gli alberghi erano 34mila nel 2008, agli albori del fenomeno degli affitti brevi, quando su Airbnb erano presenti una cinquantina di annunci italiani. Significa che, da quando è nato il portale, il numero degli alberghi italiani è diminuito del 5,5%, mentre gli alloggi in locazione sono aumentati in maniera iperbolica (+ 1.153.746%, una percentuale quasi impossibile da pronunciare)”.

 

“Ancor più sfacciata è la favoletta – conclude il direttore generale di Federalberghi - secondo cui la maggior parte dei pernottamenti prenotati su Airbnb avverrebbe fuori dalle città. Invitiamo Airbnb a rileggersi il rapporto redatto a novembre 2024 da Nomisma, su incarico del portale stesso, nel quale si afferma testualmente che <<In Italia, i dati mostrano che il fenomeno degli affitti a breve termine si concentra principalmente in alcune aree a forte vocazione turistica, come i centri storici>>”.

fine scuola sogno di inizio estate

In vacanza 15,7 mln di italiani. Tra venerdì e sabato le grandi partenze con 4,6 mln in viaggio.

Tutti al mare (50,2%) e nel Belpaese (90,6%). Giro di affari di 7,3 mld.

Bocca: giugno fa tendenza. Il turismo familiare risorsa strategica.

Federalberghi e ReNaIA rinnovato il protocollo di collaborazione

Federalberghi e la Rete nazionale degli istituti alberghieri (Re.Na.I.A.) annunciano con soddisfazione il rinnovo del protocollo di collaborazione, confermando il loro impegno congiunto nella promozione della formazione di qualità e nell’accompagnamento dei giovani verso il mondo del lavoro.

 

Il nuovo accordo consolida una partnership strategica, finalizzata a rafforzare il rapporto tra il sistema dell’istruzione e il comparto dell’ospitalità, con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti concreti per affrontare con successo le sfide del mercato professionale.

 

Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, ha dichiarato: “Il rapporto con il sistema scolastico rappresenta un asset strategico per il settore, che per garantire competitività e innovazione deve poter contare su un flusso di candidature adeguato e qualificato che solo il sistema dell’istruzione professionale alberghiera può allo stato garantire”.

 

Per Luigi Valentini, Presidente di Re.Na.I.A., “La collaborazione tra scuola e impresa rappresenta la naturale prosecuzione dell’impegno delle istituzioni formative a sostenere l’orientamento, la crescita e la maturazione dei giovani verso competenze che non solo unicamente declinate con riferimento all’inserimento nel mondo del lavoro, ma riguardano la crescita personale e l’inserimento nella società”.

accessibilità dei siti web di commercio elettronico

Il 28 giugno entra in vigore l'European Accessibility Act (EAA), nel cui campo di applicazione rientrano i siti web di commercio elettronico, che, con alcune deroghe, dovranno implementare una serie di requisiti per consentire il loro uso da parte di persone con disabilità. Fino al 28 giugno 2030 i fornitori di servizi possono continuare a prestare i loro servizi utilizzando prodotti che utilizzavano in modo legittimo prima del 28 giugno 2025 per fornire servizi analoghi.

sondaggio sul servizio XPay Hotel - Incasso senza Pensieri

Il 23 giugno sarà diffuso un questionario volto a rilevare la soddisfazione degli albergatori e acquisire osservazioni e suggerimenti utili a migliorare le caratteristiche di XPay Hotel - Incasso senza Pensieri e a sviluppare nuove funzionalità.

azione legale collettiva contro Booking_com - presentazione a cura di Cartel Damage Claim

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi, nella riunione dell’11 giugno 2025, ha approfondito le caratteristiche dell’azione legale collettiva contro Booking.com promossa da Hotrec e sostenuta dalle associazioni nazionali degli albergatori di ventisei Paesi. Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti della Cartel Damage Claims (CDC), società leader in Europa nel campo del recupero danni conseguenti alla violazione della normativa antitrust, che finanzierà l’intero procedimento.

​​​​
Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti (Montepulciano) - 19/06/2025

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi