Documenti e Cartelli utili all'attività ricettiva, guide ed informazioni, contratti e moduli per ottenere le scontistiche riservate ai soci Federalberghi.

15 luglio 2025
Il Petrolio dell'Italia

Dieci luoghi comuni da superare per un turismo italiano più consapevole

 

Federalberghi, insieme al Centro di Formazione Management del Terziario e con il contributo del sociologo Antonio Preiti, ha avviato un percorso di riflessione per smontare dieci falsi miti sul turismo italiano che, pur essendo spesso percepiti come verità indiscutibili, finiscono per ostacolare lo sviluppo del settore.

L’iniziativa mira a liberare il turismo da visioni distorte, promuovendo una lettura più consapevole e realistica del suo valore economico, sociale e culturale. Alcuni esempi?

  • Paragonare il turismo al petrolio è fuorviante: non è una risorsa che si estrae, ma una ricchezza che si costruisce con lavoro, competenze e visione strategica.
  • L’idea che “l’Italia si venda da sola” è un mito da superare: la bellezza da sola non basta. Servono strategie di promozione moderne, digitali e mirate.
  • Non è vero che l’Italia possiede oltre metà del patrimonio culturale mondiale: è tempo di passare dalla retorica all’investimento concreto in servizi e valorizzazione.

Superare questi luoghi comuni significa costruire un dibattito più informato, fondato su dati, analisi e proposte. Solo così il turismo potrà esprimere davvero il suo potenziale per il futuro del Paese.

 

Scarica una copia in formato e-book




16 luglio 2017
Fatti Furbo - Cartelli per la disintermediazione
Invita i clienti a contattare direttamente la struttura per ottenere sconti e vantaggi. Promuovi la campagna pubblicitaria, condividi sui social il VIDEO http://bit.ly/1FCSnk9 e richiedi il materiale alla segreteria. Esponi alla reception i cartelli



15 luglio 2017
Videosorveglianza
Cartelli videosorveglianza - parere dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali



10 agosto 2016
Tabelle Alcolemiche
Nei pubblici esercizi dove si prosegue la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche oltre le 24, devono esserci presso l'uscita del locale un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico, e devono essere esposte apposite tabelle alcolemiche.



8 luglio 2016
Cartelli Vietato Fumare
L’art. 51 legge 2003, n. 3 ha sancito il divieto di fumare in tutti i locali chiusi, salvo che si tratti di locali privati non aperti ad utenti o al pubblico, ovvero riservati ai fumatori e come tali contrassegnati, prevedendo un apparato sanzionatorio.



3 giugno 2015
Eco Hotel - Materiale
Federalberghi ha avviato la produzione di strumenti di comunicazione che gli alberghi associati possono utilizzare per invitare la propria clientela a collaborare ad una gestione aziendale sostenibile e rispettosa dell’ambiente.



30 marzo 2015
Taccuino Allergeni
Taccuino per la fornitura ai clienti del ristorante delle indicazioni obbligatorie in forma scritta, riguardo l'eventuale presenza dei cosiddetti allergeni negli alimenti.



17 febbraio 2015
Contratto di deposito in Albergo
Esempio di contratto di deposito d'Albergo. Da richiedere alla segreteria Federalberghi



17 febbraio 2015
Modelli di Contratto d'Albergo
Guida pratica su alcune nozioni giuridiche riguardanti il contratto d'Albergo, caparra confirmatoria e carte di credito. Da richiedere alla segreteria Federalberghi



17 febbraio 2015
Modulo sconto SIAE
Modulo per lo sconto riservato ai soci Federalberghi per i trattenimenti musicali in struttura. Da richiedere alla segreteria Federalberghi




Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

Federalberghi - la norma sulle locazioni brevi va nella direzione giusta

Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.

Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.

IMU, per le imprese alberghiere un conto salato da 837 milioni all’anno

Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per pagare il saldo IMU per l'anno 2025, in calendario per martedì 16 dicembre.

 

Secondo le stime del Centro studi di Federalberghi, gli alberghi italiani pagheranno allo Stato e ai Comuni circa 418,4 milioni di euro, che si andranno ad aggiungere all’acconto pagato a giugno, per un totale annuo di circa 837 milioni di euro.

 

“Un conto salato, afferma il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, reso ancor più indigesto dagli aumenti dell’imposta di soggiorno sanciti recentemente dal disegno di legge di bilancio e dal decreto economia nonché dal fatto che l’imposta si paga anche per i periodi in cui le strutture ricettive sono chiuse o comunque vuote o utilizzate in minima parte”.

decreto milleproroghe 2026

Il Consiglio dei ministri, nella riunione dell’11 dicembre 2025, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi che proroga al 31 marzo 2026 (anziché 31 dicembre 2025) il termine relativo alla stipula di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte delle imprese turistico ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande appartenenti alle categorie delle piccole imprese e delle microimprese.

corrispettivi giornalieri - chiarimenti sulla compilazione del tracciato XML

In vista dell'entrata in vigore dell’obbligo di collegamento tra registratori telematici e terminali Pos o altri strumenti di pagamento elettronico, si riepilogano alcuni chiarimenti a suo tempo forniti dall'Agenzia delle Entrate in tema di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri e quesiti sulla compilazione del tracciato XML. Alcuni dei chiarimenti si riferiscono ad operazioni rientranti nella sfera di applicazione dell'imposta di soggiorno e della caparra confirmatoria.

webinar Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition

Il 15 dicembre dalle 14:30 alle 16:00 si terrà il webinar “Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition”. 

L'evento è organizzato dal gruppo di esperti della Commissione europea “Together for EU Tourism” in collaborazione l'HOTREC.

Il webinar si concentrerà sulle competenze essenziali necessarie per la doppia transizione (digitale ed ecologica) nel settore turistico, offrendo esempi pratici di formazione e pratiche educative, nonché una panoramica delle principali sfide da affrontare.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/03/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi