Federalberghi Umbria è l’Associazione di riferimento per le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere della regione Umbria, riconosciuta da Federalberghi Nazionale per il comparto turistico umbro, e fa parte di Confcommercio Umbria.

Fondata nel 1966 dalla volontà condivisa di un gruppo di albergatori, Federalberghi Umbria rappresenta oggi la principale organizzazione di categoria del settore, con oltre 300 imprese associate su tutto il territorio regionale.

L’Associazione opera ogni giorno per:

  • tutelare gli interessi economici, professionali e sociali degli operatori del settore;
  • fornire assistenza e supporto tecnico agli associati su ogni aspetto gestionale, normativo, organizzativo e di qualificazione professionale di imprenditori e collaboratori;
  • offrire vantaggi concreti, servizi dedicati e opportunità di crescita.

Federalberghi Umbria promuove inoltre il ruolo strategico dell’ospitalità nello sviluppo economico e turistico dell’Umbria, sostenendo iniziative di promo-commercializzazione, progetti di valorizzazione territoriale e percorsi di qualificazione dell’offerta turistica tramite il proprio tour operator UmbriaSì, e ha incentivato la creazione del club di prodotto Umbria & Bike, dedicato al cicloturismo, del turismo lento, outdoor ed esperienziale


imposta di soggiorno le imprese dicono no all’aumento della pressione fiscale

“Le imprese e i cittadini sono in attesa di una riduzione della pressione fiscale, come è stato più volte promesso, ma le avvisaglie sul contenuto della legge di bilancio sembrano andare in direzione completamente opposta”.

Con queste parole, Confindustria Alberghi, Assohotel, Faita e Federalberghi, commentano il comunicato del Consiglio dei ministri che preannuncia la proroga per il 2026 delle misure incrementali sull'imposta di soggiorno.

Viaggio intorno al turismo dei giovani

E’ un mondo che sa di futuro, sempre aggiornato sulle nuove tendenze, fucina di idee e dinamico, ricco di spunti utili per incentivare l’offerta turistico alberghiera: è il pianeta del turismo giovanile, a cui il Cnga Federalberghi ha dedicato un incontro mirato, proprio nell’ambito della kermesse del comparto alla Fiera di Rimini.

“Turismo giovanile in Italia – La prossima frontiera” è il titolo del convegno che ha tenuto alta l’attenzione di tutta la platea negli spazi della Fiera, focalizzando l’attenzione sul tema delle tendenze del turismo tra i giovani italiani, una visione  emersa dall’indagine sulle vacanze estive realizzata dalla Federalberghi.

Credito di imposta per la riqualificazione delle imprese turistiche fruibile in dieci anni

Il Ministero del Turismo, accogliendo le istanze di Federalberghi, ha emanato un decreto che consentirà di usufruire in dieci anni del credito d’imposta previsto dal bando IFIT (Incentivi finanziari per le imprese turistiche), che ha stanziato 598 milioni di euro per la riqualificazione delle imprese turistiche.

L’annuncio è stato dato dal Ministro Santanchè, durante il Consiglio Direttivo di Federalberghi, in corso di svolgimento a RiminiFiera.

disegno di legge di bilancio per l'anno 2026

Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 17 ottobre 2025, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 Il disegno di legge, trasmesso al Senato, è stato assegnato alla Commissione V, Programmazione economica e Bilancio, per l’inizio dell’iter di approvazione che dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2025.

lavoratori stranieri - flussi di ingresso 2026-2028 - istruzioni operative

I ministeri interessati (Interno, Lavoro, Agricoltura, Turismo) hanno fornito le istruzioni operative per l'attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 ottobre 2025, che programma i flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari (stagionali e non stagionali) per il triennio 2026-2028

lavoratori stranieri - flussi di ingresso 2026-2028

È stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che stabilisce la programmazione dei flussi di ingresso per motivi di lavoro dei cittaidini stranieri il Italia per il triennio 2026-2028.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (Roma) - 10/11/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti (Brescia) - 20/11/2025

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi

Giunta Esecutiva (Firenze) - 12/11/2025

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi