22 gennaio 2020
Federalberghi, Simone Fittuccia è il presidente regionale

Tre le priorità per il nuovo direttivo dell’associazione di categoria più rappresentativa del settore ricettivo umbro 




20 giugno 2019
Turismo, Case vacanza, una su tre è abusiva
Allarme abusivi nel turismo dell'Umbria



19 marzo 2019
Introduzione tassa di soggiorno a Cascia, netto “no” di Federalberghi
Per l’associazione degli albergatori si tratta di una scelta che penalizza il territorio e il turismo



25 giugno 2018
Sommerso turistico al Trasimeno - secondo Confcommercio Federalberghi Umbria sono oltre 380 le strutture ricettive fantasma
Sono 620 - tra appartamenti privati locati a uso turistico, B&B, affittacamere e al netto degli alberghi - le strutture ricettive degli otto Comuni del Trasimeno che si promuovono sul web, solo tenendo conto dei dati che emergono dal portale Airbnb.



5 giugno 2018
Sommerso turistico a Orvieto - ora il Comune può dare la caccia a oltre 250 strutture ricettive fantasma
Sono 415 - tra appartamenti privati, B&B, affittacamere e al netto degli alberghi - le strutture ricettive di Orvieto che si promuovono sul web. Al 31 marzo 2018, però, l’elenco ufficiale della Regione Umbria ne censiva appena 165, alberghi compresi.



29 marzo 2018
Pasqua, il turismo in Umbria “vede rosa”
Quella ormai alle porte si preannuncia come una Pasqua di definitiva “resurrezione” per il turismo umbro. Il risultato di una indagine condotta da Federalberghi Umbria Confcommercio tra un campione di strutture associate incoraggia all’ottimismo



26 marzo 2018
Federalberghi Umbria sul primo volo Perugia - Francoforte
Una delegazione Federalberghi Umbria, guidata dal presidente Vincenzo Bianconi, salirà domani alle 8,25 sull’aereo che effettuerà il volo inaugurale della nuova rotta Ryanair Perugia Francoforte.



1 marzo 2018
Imposta di soggiorno a Narni
“Nonostante avesse incassato il sonoro NO delle imprese ricettive del territorio, il Comune di Narni va per la sua strada e introduce l’imposta di soggiorno.”



13 ottobre 2017
Federalberghi Provincia di Terni, Stefano Martucci è il nuovo presidente
“Alle amministrazioni locali: una maggiore centralità dell’impresa turistica nell’economia del territorio”



6 ottobre 2017
Federalberghi Umbria, Vincenzo Bianconi è il nuovo presidente della associazione
Passaggio del testimone a Federalberghi Umbria: l’Assemblea degli albergatori delegati umbri, riunita nella sede di Confcommercio a Perugia, ha infatti eletto alla presidenza Vincenzo Bianconi.




L'assemblea nazionale di Federalberghi al TTG di Rimini il 14 e 15 ottobre 2020

L’Assemblea nazionale di Federalberghi si terrà per questa sua settantesima edizione il 14 e il 15 ottobre alla Fiera di Rimini, in occasione dell’apertura del TTG Travel Experience il Salone professionale di Italian Exhibition Group dedicato a viaggi e vacanze. Il confronto annuale che gli albergatori italiani tengono con il mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese del nostro Paese quest’anno avrà il suo palcoscenico non solo in una destinazione turistica, come tradizione per l’appuntamento, ma anche nella “control room” del turismo italiano, qual è il TTG.

 

bonus vacanze - decisivo il ruolo delle banche

La possibilità di cedere il credito d’imposta agli istituti bancari è uno degli snodi centrali per il funzionamento del bonus vacanza, il contributo istituito dal decreto rilancio in favore delle famiglie che trascorrono un periodo di vacanza in Italia.

ammortizzatori sociali e incentivi per il lavoro

Faita (campeggi e villaggi turistici), Federalberghi (imprese turistico ricettive), Fiavet (agenzie di viaggio) e Fipe (pubblici esercizi) esprimono apprezzamento per le proposte emerse al tavolo di confronto che si è tenuto in videoconferenza questo pomeriggio con i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali Catalfo e per i Beni e Attività Culturali e Turismo Franceschini per aver accolto gran parte delle proposte che le parti avevano condiviso in un avviso comune sottoscritto con Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-Uil il 14 luglio scorso.

 

rivalutazione beni d'impresa

Per sostenere la capitalizzazione delle imprese dei settori alberghiero e termale, per le quali il periodo 2020 si chiuderà con probabili perdite, è stata prevista la possibilità di rivalutare in modo gratuito sia i beni che le partecipazioni in imprese controllate e collegate, risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019. Si tratta di un’opportunità estremamente interessante e vantaggiosa, in quanto il legislatore ha previsto il riconoscimento ai fini fiscali dei maggiori valori evidenziati in bilancio per effetto della rivalutazione.

benefici normativi contributivi e rispetto della contrattazione collettiva

L’INL ha fornito indicazioni in merito alla fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla legge e legati al rispetto della contrattazione collettiva.

proroga stato emergenza - conferma termini rimborsi tramite voucher

Con la delibera del 29 luglio 2020, il Consiglio dei Ministri ha prorogato fino al 15 ottobre 2020 lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Conseguentemente, il Governo ha emanato il decreto legge 30 luglio 2020 n. 83 per prorogare dal 31 luglio al 15 ottobre 2020 alcune disposizioni normative introdotte con i decreti legge finora emanati, ed elencate nell’allegato 1 del decreto stesso.

​​​​
Consiglio Direttivo - 22/09/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

TTG Travel Experience - 14/10/2020

TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia

SIA Hospitality Design - 14/10/2020

SIA Hospitality Design l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’hospitality