CHI SIAMO

La Federalberghi Umbria è l'Associazione  della ricettività Alberghiera ed Extralberghiera riconosciuta dalla Federalberghi Nazionale per l'ambito turistico della regione Umbria.

Federalberghi Umbria è nata nel 1966 grazie alla volontà di un gruppo di albergatori della zona ed oggi costituisce la principale associazione di categoria della regione con i suoi quasi 400 associati.

L'Associazione è quotidianamente impegnata a garantire l'attività istituzionale di rappresentanza e di tutela degli interessi sociali ed economici delle imprese alberghiere ed extralberghiere, ad assistere gli associati in ogni loro esigenza, ad assicurare loro concreti vantaggi economici.

Inoltre si adopera per affermare la centralità dell'ospitalità nell'economia turistica regionale e quindi sostiene tutte quelle iniziative rivolte a favorire la promo-commercializzazione, lo sviluppo e la qualificazione dell'offerta turistica.

 

ATTIVITA' E SERVIZI 

L’associazione inoltre ti accompagna, ti guida e ti da il sostegno al fine di

  • tenerti aggiornato costantemente rispetto alle normative e regole del settore della ricettività
  • ottenere credito agevolato per la riqualificazione della struttura
  • formare professionalmente l’imprenditore ed i propri collaboratori nell’aggiornamento normativo e procedurale
  • assistere e formare imprenditori e lavoratori in ogni fase della gestione aziendale
  • migliorare le condizioni contrattuali e legislative in essere e promuovere nuove iniziative di sviluppo attraverso la fitta rete di rapporti con le istituzioni locali ed i sindacati
  • alleggerire i costi aziendali attraverso convenzioni sia a livello nazionale che locale, che ti permettono di ottenere importanti sconti (Siae - Scf - Besteam etc)

 

Federalberghi inoltre promuove, in partnership con Confcommercio, UmbriaSì, braccio operativo che pubblicizza e commercializza il territorio umbro e le strutture associate a Federalberghi attraverso:

  • La presenza alle principali fiere di settore (BIT—TTI—WTM, etc,)
  • il portale internet www.umbriasi.it
  • Specifiche azioni di marketing (Educational Tour) e Web marketing (es. campagna di Natale, Famiglie, etc)

UmbriaSì funge inoltre da centro prenotazione sia nel caso di manifestazioni organizzate dal sistema sia in caso di richiesta di T.O e ADV.

 

UFFICIO - CONTATTI - STAFF

 

Direttore

Dr. Rolando Fioriti  r.fioriti@confcommercio.umbria.it   Tel 075 506711

 

Segretario

Dr. Enrico Valentini  e.valentini@confcommercio.umbria.it   Tel 075 5067176

 

Segreteria 

Sig.ra Simona Ricci s.ricci@confcommercio.umbria.it    Tel 075 5067176

 

Sede

Via Settevalli, 320 06129 -Perugia (PG)

 

telefono 075 5067176    telefax 075 5067177

 

Mail - federalberghi@confcommercio.umbria.it 

Web – www.umbria.federalberghi.it

Twitter - @FederalberghiUm 

 

 Orari di apertura Uffici dal LUN. al VEN. dalle ore 8:30-13:30 e dalle 15:00-18:00




Il fascino discreto di giugno, in viaggio 15 mln di italiani

Tutti al mare, questo si. Ma anche in montagna, al lago e nelle città d’arte: la maggior parte nel Belpaese, mentre una percentuale residuale all’estero e nelle grandi capitali europee. L’importante, per oltre 15 milioni di italiani, è approfittare dell’apertura dell’estate scegliendo il fascino discreto di giugno, mese rassicurante e meno convulso, e programmare una vacanza sostenibile in linea con la fine dell’anno scolastico.

Questo rileva l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè  nel periodo compreso tra il 5 e il 12 giugno scorsi. Della cifra complessiva, 8,7 milioni sono famiglie che porteranno in vacanza figli e nipoti.

Bocca: la chiusura delle scuole un test per il settore

bene AGCOM su gestione diritti d'autore

La delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha accertato la violazione di alcune norme sulla gestione collettiva del diritto d’autore da parte dell’Associazione LEA, conferma la concretezza dei rischi che Confcommercio, Federalberghi e Fipe hanno segnalato a più riprese, sin dal marzo 2022.

l'intelligenza artificiale e gli hotel

Federalberghi e Cfmt presentano un manuale sull’impatto dell’intelligenza artificiale all’interno degli hotel.

Bocca: un alleato formidabile, che dobbiamo imparare a governare.

banca dati strutture ricettive

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto che individua le modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture turistico ricettive e delle unità immobiliari in locazione breve o per finalità turistiche e le banche dati regionali e delle Province autonome. Al fine di assicurare l’entrata in esercizio della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (“BDSR”) e il suo successivo funzionamento a regime, si prevede lo svolgimento di una fase 1 (c.d. “Pilota”) che coinvolge il Ministero del Turismo, e le Regioni e le Province autonome. La fase 1 Pilota è strettamente connessa alla verifica e risoluzione delle eventuali criticità di natura tecnica e informativa. Attivata l’interoperabilità, l’utente può completare le informazioni richieste al fine di ottenere il CIN provvisorio (c.d. “CIN 1”). A conclusione della Fase 1 Pilota e comunque entro il 1° settembre 2024, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR e del portale telematico del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN, che dà avvio alla Fase 2.

decreto-legge salva casa

È entrato in vigore il decreto-legge cosiddetto “Salva casa”, finalizzato a superare alcune rigidità della normativa urbanistica vigente, e ad agevolare la regolarizzazione degli immobili in presenza di difformità minori rispetto allo stato legittimo, la cui sussistenza è necessaria sia per la relativa commerciabilità, sia per l’esecuzione di interventi di riqualificazione e rigenerazione.

Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile - nuovo modello telematico

Il Ministero del lavoro ha emanato il decreto interministeriale di definizione delle modalità per la redazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006.

​​​​
Riunione dei direttori (Agerola) - 20/06/2024

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti