CHI SIAMO

La Federalberghi Umbria è l'Associazione  della ricettività Alberghiera ed Extralberghiera riconosciuta dalla Federalberghi Nazionale per l'ambito turistico della regione Umbria.

Federalberghi Umbria è nata nel 1966 grazie alla volontà di un gruppo di albergatori della zona ed oggi costituisce la principale associazione di categoria della regione con i suoi quasi 400 associati.

L'Associazione è quotidianamente impegnata a garantire l'attività istituzionale di rappresentanza e di tutela degli interessi sociali ed economici delle imprese alberghiere ed extralberghiere, ad assistere gli associati in ogni loro esigenza, ad assicurare loro concreti vantaggi economici.

Inoltre si adopera per affermare la centralità dell'ospitalità nell'economia turistica regionale e quindi sostiene tutte quelle iniziative rivolte a favorire la promo-commercializzazione, lo sviluppo e la qualificazione dell'offerta turistica.

 

ATTIVITA' E SERVIZI 

L’associazione inoltre ti accompagna, ti guida e ti da il sostegno al fine di

  • tenerti aggiornato costantemente rispetto alle normative e regole del settore della ricettività
  • ottenere credito agevolato per la riqualificazione della struttura
  • formare professionalmente l’imprenditore ed i propri collaboratori nell’aggiornamento normativo e procedurale
  • assistere e formare imprenditori e lavoratori in ogni fase della gestione aziendale
  • migliorare le condizioni contrattuali e legislative in essere e promuovere nuove iniziative di sviluppo attraverso la fitta rete di rapporti con le istituzioni locali ed i sindacati
  • alleggerire i costi aziendali attraverso convenzioni sia a livello nazionale che locale, che ti permettono di ottenere importanti sconti (Siae - Scf - Besteam etc)

 

Federalberghi inoltre promuove, in partnership con Confcommercio, UmbriaSì, braccio operativo che pubblicizza e commercializza il territorio umbro e le strutture associate a Federalberghi attraverso:

  • La presenza alle principali fiere di settore (BIT—TTI—WTM, etc,)
  • il portale internet www.umbriasi.it
  • Specifiche azioni di marketing (Educational Tour) e Web marketing (es. campagna di Natale, Famiglie, etc)

UmbriaSì funge inoltre da centro prenotazione sia nel caso di manifestazioni organizzate dal sistema sia in caso di richiesta di T.O e ADV.

 

UFFICIO - CONTATTI - STAFF

 

Direttore

Dr.Rolando Fioriti  r.fioriti@confcommercio.umbria.it   Tel 075 506711

 

Segretario

Dr. Enrico Valentini  e.valentini@confcommercio.umbria.it   Tel 075 5067176

 

Segreteria 

Sig.ra Simona Ricci s.ricci@confcommercio.umbria.it    Tel 075 5067176

 

Sede

Via Settevalli, 320 06129 -Perugia (PG)

 

telefono 075 5067176    telefax 075 5067177

 

Mail - federalberghi@confcommercio.umbria.it 

Web – www.umbria.federalberghi.it

Twitter - @FederalberghiUm 

 

 Orari di apertura Uffici dal LUN. al VEN. dalle ore 8:30-13:30 e dalle 15:00-18:00




La vacanza fa strike - oltre 34 milioni di italiani vogliono il viaggio d'estate

Un’estate a doppia velocità: da una parte l’esplosione dei viaggiatori, oltre 34 milioni di italiani che, nel complesso, hanno trascorso o trascorreranno una vacanza in occasione del periodo estivo e che affronteranno, soprattutto in agosto, gli spostamenti per le destinazioni prescelte. Dall’altra, le programmate “auto restrizioni” che i vacanzieri si imporranno a causa dei rincari.

“21 emozioni per dirlo” il libro sul valore albergo

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scoprendo il valore che, nell’immaginario collettivo, si riconosce alle strutture dedicate all’accoglienza, spesso vissute e considerate come luoghi del cuore e raccontate anche da scrittori e registi di tutti i tempi.

 

Nasce con questa ispirazione il libro realizzato da Antonio Preiti e Benedetta Marino, edito da Giunti e patrocinato dalla Federalberghi in collaborazione con CFMT e Sociometrica. Un volume che rivela appunto la magia degli alberghi grazie ai grandi della letteratura mondiale.

Turismo in Italia - primi segnali di ripresa

Le analisi di Federalberghi, Nexi, Zucchetti:

-          a maggio 2022, +33,4% vs maggio 2019 le presenze nel segmento leisure

-          crescono le spese di italiani e stranieri negli hotel (+13,7%)

-          Veneto, Romagna e Toscana le spiagge più ricercate

finanziamenti turismo montano - apertura piattaforma

A partire dalle ore 10:00 del giorno 05 agosto 2022, tramite il link pubblicato sul sito del Ministero del Turismo, sarà attiva la piattaforma informatica destinata alla presentazione delle domande di finanziamento per proposte di intervento volte al rilancio del turismo montano italiano, attraverso adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione dei prodotti turistici in ottica di sostenibilità. Il Ministero del Turismo ricorda che saranno prese in esame solo le domande pervenute entro le ore 13:00 del giorno 30 settembre 2022.

Intesa Sanpaolo – accompagnamento alle misure del PNRR

L’accordo tra Federalberghi e Intesa Sanpaolo (cfr. nostra circolare n. 86 del 2022) affianca le misure di sostegno previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, offrendo soluzioni per consentire alle imprese associate di accedere a finanziamenti destinati alla copertura sia della quota di investimento non coperta dall’incentivo statale sia della quota dell’investimento coperta dall’incentivo, in logica anticipatoria.

Fondo Rotativo Imprese (FRI) - documentazione di supporto

Al fine di favorire la lettura dei provvedimenti in materia di Fondo Rotativo Imprese (FRI), sono disponibili le slide che sono state illustrate durante la riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti, che si è svolta a Roma il 23 giugno scorso.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 13/10/2022

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Rimini) - 12/10/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Giunta Esecutiva - 20/09/2022

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi